consigliointer-essere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ashtangayogarona
ashtangayogarona
Messaggi : 28
Data di iscrizione : 16.04.20

abhyanga // massaggio d'olio  Empty abhyanga // massaggio d'olio

Ven Giu 12, 2020 11:53 am
abhyanga // massaggio d'olio
da non confondere con il famoso bagno d'olio di ricino che dovremmo fare una volta a settimana.
il bagno d'olio di ricino è una pratica che è proprio legata all'ashtanga yoga ed è promosso dal nostro insegnante Sharath.
l'abhyanga è una pratica ayurvedica radicata in una conoscenza millenaria.

cosa è?
"La parola in Sanscrito che denota olio, sneha, significa amore. Essere saturi d'olio si dice abbia un effetto simile a quello di essere colmi di amore".
Kate O'Donnell.
L'abhyanga è cospargersi abbondantemente di olio, previamente scaldato, auto-massaggiandoci e poi lasciandolo agire per 5/10/20 minuti. Dopodiché ci si doccia senza usare il sapone. Sembra strano ma poi l'olio viene assorbito (il sapone in faccia lo potete usare).
I benefici sono molti:
- morbidezza, forza e colore nel corpo.
- nutre il corpo.
- aiuta a regolare il sonno.
- di beneficio per la pelle.
- stimola organi interni del corpo, anche la circolazione.
- tonifica i tessuti.
- pacifica il nostro Vata e Pitta e armonizza il Kapha (lo buttiamo qui ma non scoprirete bene la vostra costituzione finché non andrete da un medico specializzato in ayurveda, in ogni caso non vi preoccupate prima armonizzate il vostro corpo).

ci sono due modi per fare l'abhyanga, entrambi si possono fare al mattino (dicono sia meglio ma noi spesso lo facciamo alla sera) o la sera ma con lo stomaco vuoto (almeno da 3 ore).

1. uno LUNGO (quello normale diremmo)
cosa serve: una spazzola asciutta o dei guanti di esfoliazione; mezza tazza di olio di sesamo non tostato (se avete pelli estremamente sensibili potete usare quello di girasole o di cocco ma tendenzialmente sesamo funziona bene); un vecchio asciugamano.

SPAZZOLARE A SECCO: iniziate dai piedi salendo verso il cuore. Lunghi colpi sugli arti e movimenti circolari nelle articolazioni. Siate morbidi ma convinti, questo prende 4/5 minuti.

ABHYANGA: scaldate l'olio a bagno maria e assicuratevi che la stanza dove sarete non sia fredda. Mettete giù il vostro brutto asciugamano e sedetevi (nudi ovviamente ma nel caso non fosse stato chiaro). Respirate profondamente e ricordatevi di ritualizzare, siate grati di questo momento! Iniziate con la testa mettendo un po di olio e massaggiando bene il cuoio capelluto. Con i mignoli un po' di olio nelle orecchie e naso. E poi continuate verso il basso, colpi lunghi sugli arti e movimenti circolari nelle articolazioni, grandi movimenti circolari in senso orario nella zona del torace e dell'addome. Sembra tanto olio, continuate finché non ne potete più concentrandovi sui piedi, testa e pancia.
Sdraiatevi per 5/20 minuti (magari con della musica).
Ora doccia calda, occhio a non scivolare, magari pulitevi i piedi prima.
Non usate il sapone tranne nella faccia. Per lo shampoo mettetelo a secco prima di bagnarvi la testa e probabilmente ci vorranno due giri di shampoo.
Quando uscite dalla doccia non asciugarvi troppo l'olio, lasciatelo lì che poi verrà assorbito.

2. versione CORTA o velocina
tenere in doccia una boccetta di olio.
entrare in doccia e prima di accenderla cospargersi l'olio in tutto il corpo, includendo la testa, i piedi e le orecchie. Cospargere bene!
poi accendete la doccia calda, niente sapone tranne che in faccia.
asciugatevi e continuate la vostra giornata.


QUANDO NON FARE L'ABHYANGA
- quando ci sono aree del corpo infiammate
- su pelle infetta o ferita
- quando c'è un ama elevato, l'ama è un livello di tossicità elevato che si vede al mattino quando ci puliamo la lingua (vedere pulizia lingua).
- quando si ha febbre, raffreddore o brividi.
- quando si ha indigestione.
- durante il ciclo, assolutamente no! l'abhyanga aiuta a disintossicare e durante il ciclo il corpo naturalmente sta pulendosi e quindi non bisogna disturbare questo processo.
- durante la gravidanza.

Katia
Katia
Admin
Messaggi : 7
Data di iscrizione : 14.04.20
https://consigliointeressere.forumattivo.com

abhyanga // massaggio d'olio  Empty Re: abhyanga // massaggio d'olio

Lun Ago 03, 2020 11:24 am
Ciao ragazzi,
vorrei approcciarmi all'abhyanga durante le vacanze: vorrei sfruttarle per fare cose che magari non ho tempo o voglia di fare normalmente!
Io ho un bottiglione enorme di olio di sesamo, credo vada bene. Magri come prima volta provo la versione corta o veloce, che dite?
Ho solo una domanda: i capelli, vanno anche loro imbevuti di olio oppure li lascio "fuori"?
ashtangayogarona
ashtangayogarona
Messaggi : 28
Data di iscrizione : 16.04.20

abhyanga // massaggio d'olio  Empty Re: abhyanga // massaggio d'olio

Mer Ago 05, 2020 11:01 am
l'olio di sesamo va sempre bene! scalda un pochino ma è abbastanza neutro. secondo noi va benissimo per cominciare Smile.
poi se una cosa che fai tua puoi iniziare ad alternare più avanti: d'estate cocco, d'inverno sesamo e ogni tanto ricino (tosto).

se riesci già a fare quello lungo meglio, se riesci a farlo due volte a settimana allora fai uno lungo e uno corto.

i capelli vanno imbevuti ma solo sopra sulla corona, non su tutti i capelli. dovresti iniziare dai capelli: metti un po' di olio caldino sulla "riga di mezzo" dei capelli in alto e da lì con le mani massaggi un po' il cuoio capelluto. non bagnare tutti i capelli.
per lavare via l'olio metti prima lo shampoo a secco e poi bagni, può darsi che tu debba fare un doppio lavaggio e che magari per un giorno siano un po' unti ma è fattibile.
se lo fai una volta a settimana fai anche i capelli, se lo fai due puoi evitare i capelli quando fai quello corto.
chiedi se hai altre domande Smile
Contenuto sponsorizzato

abhyanga // massaggio d'olio  Empty Re: abhyanga // massaggio d'olio

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.